Le nostre sedi si trovano in Italia, dislocate in due Regioni diverse: Umbria ed Emilia-Romagna.


La sede principale, sita nella città di Perugia, capoluogo umbro, nasce in una struttura di 500mq. suddivisa in sale tutte studiate appositamente per soddisfare le diverse funzionalità.


La sala più importante della struttura è quella  che utilizziamo per  la produzione dei nostri master tapes. Al suo interno utilizziamo 16 registratori Telefunken M15A in linea e due Studer A80 VU come sorgenti nella nostra catena di duplicazione, progettata e messa a punto in diversi anni di lavoro per ottenere copie di distribuzione praticamente indistinguibili dal master sorgente. Per saperne di più visitate le sezioni “Apparati” e “Processi”.


Un’ ampia area della struttura è stata utilizzata per realizzare la nostra “listening room”, ovvero  una sala per l’ascolto di riferimento principalmente destinata agli artisti che collaborano ai nostri progetti e che hanno la necessità di  riascoltare le proprie esecuzioni nel modo più coerente possibile alla realtà.


La sala è completamente trattata acusticamente tramite l’utilizzo di numerosi  moduli e trappole acustiche progettate e realizzate per questo specifico ambiente e l’impianto audio che abbiamo allestito al suo interno si basa come punto cardine su una coppia di Main Monitor che vantano la firma progettuale dell’Ing. Bartolomeo Aloia.


All’interno della struttura vi sono inoltre un’ampia sala convegni pensata soprattutto per coinvolgere i nostri clienti nel progetto “Hemiolia life”, un laboratorio perfettamente attrezzato per la manutenzione di tutti i nostri apparati, un magazzino a temperatura e umidità controllata per lo stoccaggio dei nastri vergini e registrati, un’area spedizioni, uffici amministrativi e commerciali ed infine un’accogliente area fitness e relax  destinata ai nostri collaboratori e agli artisti che cooperano con noi.


Lo studio di registrazione  si trova invece nella sede dell'Emilia-Romagna nella provincia di Ravenna, Savio.


E’ ubicato in una posizione tranquilla e silenziosa su una superficie di circa 200 mq. e vale certamente la pena spendere qualche parola in più per descriverlo.


E’ stato integralmente progettato e realizzato nel 1990 dalla Società inglese Audio Design Group, ovvero una delle strutture più importanti del mondo specializzata in tale materia e che vanta, tra le sue referenze anche uno, se non il principale,  dei “templi sacri” della musica, ovvero gli Abbey Road Studios di Londra.


I lavori per la realizzazione dello studio, iniziati partendo dalle fondamenta della struttura, impegnarono per circa due anni la squadra di lavoro e vennero eseguiti con minuziosa cura, senza tralasciare nemmeno il più piccolo dettaglio.


I materiali principalmente utilizzati per la realizzazione dello studio vero e proprio furono pietra e legno, sapientemente impiegati da mani esperte in aree a vista e grandi cavità nascoste destinate al trattamento acustico dei locali.


Il risultato che si ottenne in termini di acustica ambientale fu eccelso, tanto che oggi, a distanza di oltre vent’anni dalla sua realizzazione e dopo oltre 600 produzioni discografiche realizzate al suo interno, rappresenta ancora un riferimento in termini di qualità tecnica e acustica, così come lo rappresentano anche tutte le attrezzature contenute al suo interno, per la quasi totalità analogiche.


Per scoprire le principali caratteristiche del nostro studio vi invitiamo a visitare la sezione “Apparati”, nella quale troverete un capitolo specifico.


Hemiolia, non solo tecnologia all’interno della nostra sede

All’interno delle varie aree di lavoro, la tecnologia rappresenta certamente l’elemento fondamentale ma poichè amiamo l’Arte nelle sue molteplici forme abbiamo concretizzato un’idea che da tempo maturavamo grazie all’incontro con una talentuosa artista, Serena Colombo (www.serenacolombo.com).


L’idea era quella di creare un connubio tra musica e pittura, forme d’Arte solo apparentemente lontane, ma unite da elementi comuni tanto da incrociarsi in ricorrenti espressioni quali “colore timbrico degli strumenti” o “vibrazione dei colori”, o più semplicemente individuabile nella volontà dei pittori di trasportare sulle tele il fattore emozionale e nel tentativo dei musicisti di associare al suono il colore.


Noi, nel nostro piccolo e circoscritto mondo, abbiamo cercato di fondere suono e colori allestendo all’interno dei vari locali della sede principale una mostra permanente di circa 40 opere tutte dedicate alla musica, realizzate da Serena in vari anni di attività. 


Alcuni artisti rappresentati in queste tele hanno collaborato con noi in vari progetti musicali e alcune opere esposte sono state utilizzate per la realizzazione delle copertine delle produzioni musicali appartenenti alla collana  “R3” del nostro catalogo.


Utilizzate le icone che trovate in questa pagina per effettuare un giro virtuale della nostra sede di Perugia e di Savio facendo scorrere gli album fotografici o visualizzando il video di presentazione

Le nostre sedi

BENVENUTO | CATALOGO  | NUOVI MASTER TAPES | PRODOTTI E SERVIZI  | CERTIFICATO A4P  | LE SEDI | I PROCESSI  | TECH LINE |  

  | GLI APPARATI  | I PARTNER | PUNTI ASCOLTO HEMIOLIA    | HEMIOLIA TEAM   | PRIVACY


Hemiolia srl - indirizzo registrato: Via Curtatone e Montanara, 23, 06129 PERUGIA (IT) - VAT:0330778054 - Iscritta Registro Imprese di Perugia al nr. 03307780548

Copyright  (C) 2016 - 2026 - Tutti i diritti riservati