Tutti i grandi nomi delle aziende che hanno contribuito a scrivere la storia tecnica della registrazione e produzione audio professionale sono presenti nella nostra lista di apparati e attrezzature:
Studer - Telefunken - Nagra - Otari - Ampex - AKG - EMT - Genelec - Neumann - Philips - Shoeps - Sennheiser - Maselec
sono alcuni di essi, tanto per citare i più noti, ma la lista continua con tanti altri forse meno conosciuti ma non per questo meno importanti per il loro valore tecnico e qualitativo.
Oggi alcune di queste aziende sono purtroppo chiuse o quantomeno assorbite solo come ''marchi d’Impresa'' da altre che ne hanno quasi sempre snaturato i criteri produttivi e qualitativi, ma per fortuna il patrimonio tecnico che ci hanno lasciato in eredità è grande e rappresenta per noi uno strumento fondamentale per realizzare produzioni allo stato dell’arte.
Una scrupolosa manutenzione programmata ed una perfetta calibrazione elettronica e meccanica costantemente eseguite ne garantiscono la perfetta efficienza, permettendoci di raggiungere risultati di eccellenza qualitativa in ogni Master tape prodotto.
Nel nostro Manuale di Qualità aziendale un’ampia sezione è dedicata a questa tematica e numerosi sono i moduli di istruzioni compilati per le singole macchine coinvolte nei vari processi di produzione nelle nostre sedi di Perugia e di Savio.
I programmi prevedono sia semplici operazioni ispettive a vista quanto ben più complesse analisi qualitative, misure elettroniche di varia natura sui componenti interessati e operazioni di calibratura.
Particolare attenzione è rivolta alla nostra sala produzione, nella quale si trovano 13 registratori Telefunken M15A , un Otari MTR15 ed uno Studer A80VU, soggetti ad operazioni di manutenzione con cadenza settimanale, mensile e semestrale che viene effettuata a gruppi di sei macchine per volta alternate con altrettante unità di scorta adibite al servizio di rotazione, poichè alcune operazioni non sono eseguibili nel posto ma vanno effettuate all’interno del nostro laboratorio.
Anche per tutti gli altri apparati in nostro possesso abbiamo previsto cadenze di manutenzione che variano da settimanali fino ad annuali, con operazioni più o meno complesse da eseguire, in un’ottica che resta costantemente la medesima, ovvero poter disporre di macchine sempre in perfetta efficienza.
Questi sono i principali strumenti che utilizziamo nel nostro laboratorio tecnico per la manutenzione e calibrazione degli apparati:
- Audio Precision Portable One Plus (high-precision audio analyzer)
- Tektronix 2247A (four-channel analog oscilloscope)
- HP 54502A (two-channel digital oscilloscope)
- Wavetek 178 (programmable waveform synthesizer)
- Thandar TG2001 (function generator)
- Racal Dana 1992 (x2) (nanosecond universal counter)
- HP 3478A (digital multimeter)
- Leader LFM-39A (wow & flutter meter)
- Leader LMV-186A ( AC millivoltmeter)
- Monitor audio: Yamaha MSP7 Studio
- Mixer Studer 169
- RME Fireface 400
- Microscopio Leica GZ6
- Stazioni di saldatura/dissaldatura WELLER-ERSA
- Nastri di calibrazione originali MRL (magnetic reference laboratory)